SERVIZI E SOLUZIONI

Bytezero eroga consulenza informatica a 360 gradi attraverso professionisti nell’Information Technology in grado di affiancare il cliente nelle sue scelte strategiche. Inoltre, progetta infrastrutture complesse partendo da quella preesistente, cercando di favorire l’innovazione mediante l’integrazione di nuovi software open source o nuove versioni degli stessi, con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza con la minimizzazione dei costi.

Di seguito alcuni esempi:

  • Soluzioni di Backup e Disaster Recovery dipartimentali su piattaforme open source o proprietarie
  • Piattaforme di Single-Sign-On
  • Attività di performance tuning sui sistemi operativi Linux, AIX, HP-UX, Solaris
  • Configurazione e consolidamento di sistemi in cluster con Red Hat Cluster Suite, IBM HACMP, Sun Cluster, Veritas Cluster
  • Virtualizzazione
  • Cloud

Bytezero dispone di personale specializzato e certificato in grado di erogare in base alle necessità dei propri clienti i seguenti servizi professionali:

  • Installazione, configurazione e performance tuning dei più diffusi sistemi operativi;
  • Piattaforme di Single-Sign-On basate su software Open Source; implementazione di architetture di Provisioning e Auditing;
  • Installazione, configurazione e manutenzione di soluzioni di Backup e Disaster Recovery dipartimentali su piattaforme open source;
  • Configurazione, consolidamento e certificazione di sistemi in cluster con Red Hat Cluster Suite, IBM HACMP, Sun Cluster, Veritas Cluster;
  • Installazione, configurazione e ottimizzazione di Database Open Source e proprietari;
  • Installazione, configurazione e ottimizzazione di Application Server Open Source e proprietari.

Bytezero si propone di affiancare il cliente nella scelta delle soluzioni migliori per ottimizzare l’efficienza dell’infrastruttura informatica aziendale esistente o per l’implementazione di una nuova.Partendo dall’analisi della situazione esistente e in base alle esigenze del cliente, il nostro staff studia e propone soluzioni scalabili che soddisfino le diverse richieste e le necessità. L’analisi comprende diversi aspetti dell’informatizzazione aziendale:

  • DATACENTER – Analisi e consulenza, virtualizzazione, soluzioni backup, D/R
  • NETWORKING – Analisi performance, progettazione, certificazione, monitoraggio remoto
  • SECURITY – Analisi vulnerabilità, sicurezza perimetrale, antispam, antivirus, collegamenti VPN
  • CLIENT – Gestione desktop, virtual desktop, soluzioni mobile
  • SERVIZI CLOUDLa spiccata cultura Open Source presente in azienda permette di tradurre le informazioni ricavate dalle architetture tecnologiche preesistenti e di implementare velocemente nuove soluzioni favorendo il processo innovativo dell’azienda, evidenziando allo stesso momento un rapido ritorno economico dell’investimento sostenuto.

Bytezero si propone al fianco dei propri clienti con contratti di monitoraggio e supporto dell’infrastruttura server, rete etc, formulati in base alle esigenze del cliente, attraverso un «Competence Center» composto da tecnici qualificati sui sistemi software supportati.

L’attività di supporto viene effettuata dal tavolo operativo tramite telefono, mail, oppure, ove fosse presente, una connessione VPN.

La storia di ogni singolo incidente viene registrata nel sistema di Trouble Ticketing che il cliente può consultare per conoscere i tempi di risoluzione di ogni singolo problema.

In caso di necessità, è possibile richiedere un intervento del personale di supporto direttamente presso la sede del cliente.

ll Cloud computing è un insieme di tecnologie, tipicamente offerte da un provider, che permettono di svolgere tutte le operazioni che eseguiamo su un normale computer sfruttando le risorse software e hardware del provider. Quando lavoriamo sul nostro computer eseguiamo il software sul processore (CPU) locale, il nostro sistema operativo e il nostro disco fisso. Quando sfruttiamo il Cloud computing eseguiamo le stesse operazioni, ma il carico di lavoro si sposta sul processore remoto (la CPU di una macchina remota), il quale esegue applicazioni remote nel contesto di un sistema operativo, anch’esso remoto. Infine tutti i dati vengono salvati sui dischi fissi del provider (remoti), quasi sempre tramite architettura distribuita.

L’esempio appena visto è forse quello più completo, ma esistono ovviamente una miriade di combinazioni diverse. Il cloud computing permette di sfruttare le risorse remote anche in modo parziale.

La Bytezero propone una“service infrastructure“, ovvero un’infrastruttura in cloud che permette la gestione e il dimensionamento esatto delle risorse necessarie in base alle esigenze del cliente. L’uso del cloud nel settore hosting riesce a fornire grande efficenza a prezzi decisamente più contenuti rispetto agli equivalenti VPS e/o dedicati, ed è questo che rende tale tecnologia così interessante.

Piuttosto che comprare un server, del software e/o dei dispositivi di rete, con le soluzioni cloud i clienti optano per l’acquisto di risorse in outsourcing, scalabili in base alle esigenze (utility computing). A questo punto, quindi, la quantità di risorse consumate, e di conseguenza il loro costo, riflettono il livello di attività reale dell’azienda, ed evitano sprechi dovuti al sovra-dimensionamento delle risorse.

Il firewall è una risorsa software o hardware che controlla le informazioni provenienti da Internet o da un altro tipo di rete, bloccandole o consentendone l’accesso al computer, a seconda delle policy di sicurezza impostate. La loro funzione principale è quella di agire come dei filtri controllando tutto il traffico di rete che proviene dall’esterno, nonché quello che viene generato dall’interno, e permettendo soltanto quel traffico che risulta effettivamente autorizzato.
Esigenza primaria di ogni azienda moderna è quella di definire politiche sicure di accesso alla propria rete. La sicurezza perimetrale richiede soluzioni ottimali e di alta qualità che garantisca e controlli in maniera adeguata il traffico generato.

Bytezero s.r.l. per risolvere queste problematiche propone l’implementazione in azienda di appliance di ultima generazione con funzionali UTM e Next Generation. Tutti gli apparati hanno la prerogativa di facilità di installazione e configurazione in modo da garantire al personale IT dell’azienda di operare fin da subito con le politiche di sicurezza impostate. In aggiunta consente la più ampia gestione della sicurezza perimetrale con l’utilizzo di appliance virtuali open source Pfsense e Cisco virtual asa.

Bytezero si propone al fianco dei propri clienti anche attraverso servizi di formazione in ambito IT con personale certificato.

I docenti sono in grado di svolgere corsi di formazione professionali e mettere a disposizione dei discenti esperienze di altissimo livello.

Offriamo percorsi di formazione personalizzati grazie ad una metodologia che consente di raggiungere gli obiettivi in modo efficace, partendo dall’assestment degli skills di base dei discenti, delle caratteristiche umane e degli obiettivi che si intendono raggiungere.

Per ricevere informazioni e richiedere quotazioni vi preghiamo di contattare uno dei nostri consulenti commerciali via mail all’indirizzo contatti@bytezero.it oppure telefonicamente ai numeri telefonici indicati nella sezione contatti.